domenica 28 aprile 2013

27.04.2013 Appontaggio Portaerei con FS 2004

E' sabato 27/04/2013, una serata piovosa, di uscire non se ne parla nemmeno. Gli esami sono alle spalle, ormai da quasi dieci giorni. Qualche sparuta presenza sul canale di Virtual Over Italy, niente in programma, nessun volo. Questo mi consente di dedicarmi a qualche esperimento, in particolare agli appontaggi sulle portaerei con FS2004. Un progetto sempre latente nei miei desideri che tuttavia non sono mai riuscito a realizzare, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché non sono riuscito mai a documentarmi sufficientemente in merito e vuoi infine per non aver trovato mai o raggruppato i supporti necessari per poterlo fare. Parto dagli strumenti necessari:

a) lo scenario utilizzato, liberamente scaricabile:

Portaerei CVN-78 per FS 2004 (software NON testato su FSX)
(Versione beta 2.0) E.Zampieri
EMAIL: arma_shunk_works@libero.it

b) il set contenente gli strumenti che consentono materialmente l'arresto sulla portaerei, liberamente scaricabile:

# RCBco-11: Software per operazioni su portaerei dei Jet military del FS2004 #
# Creato da Rob Barendregt e Doug Dawson Versione 1.1 del 7 febr 2004 #
# Traduzione italiana e adattamento, revisione e trasformazione in autoinstall di Capitankarl
capitankarl@tin.it # Ottobre 2005

 
Questo pacchetto contiene in italiano chiarissime nozioni su come modificare il file dell'abitacolo dell'aereo, In pochi minuti è possibile eseguire l'operazione senza incorrere in problemi. E' necessaria solo un po' di attenzione.

c) l'utility FS RECORDER, liberamente scaricabile. Tuttavia ho usato la versione che consente di effettuare il redering in formati multimediali più diffusi al fine di consentire qualche riproduzione. Purtroppo non sono riuscito ad effettuare la registrazione dei suoni: nei video al di sotto il suono è completamente mancante. Poco male, in ogni caso è possibile visualizzare chiaramente le operazioni in corso.
 

Il risultato non brilla per il momento di incredibili effetti grafici, ma dimostra quanto basta i concetti espressi. E' da tenere anche presente che l'elaboratore utilizzato non è quello generalmente usato per la simulazione in linea, bensì il muletto che mi consente di testare nuovi apparecchi simulati, scenari o situazioni, come quella in esame. Tuttavia i video consentono di apprezzare la situazione rappresentata e ne restituiscono il senso sia nella prospettiva dall'abitacolo, sia nella prospettiva della vista esterna.
 


 


 
I due video sopra si riferiscono all'identica situazione analizzata da due prospettive diverse: dall'abitacolo 3D e dalla vista esterna posteriore. Per il momento mi ritengo soddisfatto dei risultati raggiunti e rinnovo l'appuntamento per altre esaltanti situazioni virtuali.
Buon volo a tutti!
 
 28/04/2013 - 12,11 -
 
V-ILEO


Nessun commento: