domenica 19 maggio 2013

18.05.2013 X-22


X-22 fu un progetto iniziato verso la fine degli anni '60, americano, che prevedeva lo studio di un veivolo VSTOL ad eliche intubate per utilizzo di trasporto truppe. Verosimilmente furono creati due prototipi: uno quasi subito distrutto durante le prove di volo, mentre l'altro portò a termine il programma. Tuttavia il progetto venne abbandonato e nonostante non fosse dichiarato ufficialmente, l'utilizzo delle eliche intubate basculanti non fu più utilizzato.
fotografia sopra: X-22 come appare nella schermata di FS2004 
Il video immediatamente sotto dimostra le capacità imbarcate del veivolo : decollo da portaerei, traslazione da verticale ad orizzontale e successivo atterraggio su spazio costretto di una fregata. La manovrabilità in FS2004 è eccellente e notevole. Ottimo anche in controllo del mezzo in fase di hovering.



La curva di apprendimento è ridotta in considerazioni anche delle eccellenti doti di manovrabilità del modello in fs2004 sia in hovering che durante il volo orizzontale. L'installazione è veloce.
 
REFERENZE

Il mezzo è liberamente scaricabile all'indirizzo:
http://simviation.com/simviation/?ID=86&page=19&mark=8988
 
Ricorda moltissimo un altro progetto il tilt rotor prodotto dalla WILCO il cui indirizzo di presentazione è postato al di sotto: /http://www.simflight.com/2008/12/15/review-wilco-tiltrotor-fsx-version/  . In questo specifico caso esistono sia la versione per FS2004 che per FSX. All'indirizzo specificato sono presenti alcuni fotografie illustrative che ritraggono questo veivolo in medesime operazioni su spazi angusti di navi e che non vengono, per ovvi motivi, riprodotte al di sotto.

TESTING DEL VEIVOLO REALE


fonte : http://www.youtube.com/watch?v=9CLxIebUejI
 <<CALSPAN aeronautical engineer Jack Beilman gives you a tour of the
Bell X-22, a V/STOL X-plane with four tilting ducted fans and the granddaddy
 of the iconic V-22 Osprey.>>

Nessun commento: